Sub tuum praesídium confúgimus,
sancta Dei Génetrix;

nostras deprecatiónes ne despícias in necessitátibus;
sed a perículis cunctis líbera nos semper,
Virgo gloriósa et benedícta.

giovedì 11 novembre 2021

La famiglia fondamento della società

Molti nella Chiesa sostengono che la famiglia sia avversata con una particolare veemenza dalle forze oscure, che il fondamento stesso della società che è la famiglia sia in discussione e abbia molti nemici insidiosi, ma questi nemici non si trovano all’esterno della famiglia bensì al suo interno, sono le relazioni coniugali fragili e le separazioni e i divorzi dove i figli vengono contesi a colpire al cuore la famiglia tradizionale, famiglia conforme al diritto naturale e ai principi morali condivisi, formata da un uomo e una donna liberi che si promettono fedeltà perpetua nel matrimonio sacramento, dove gli sposi diventano segno e strumento per un’autentica vocazione cristiana e un serio cammino di conversione. C’è chi vede nell’ideologia gender e nelle persone omosessuali una minaccia per la famiglia tradizionale tra eterosessuali, gli omosessuali nel nostro paese sono meno del 3% della popolazione, quasi il 98% della popolazione è eterosessuale, come possono essere una minaccia per la famiglia? Le minacce per la famiglia vengono dal suo interno e forse dall’immaturità psicologica e morale degli sposi, dagli egoismi e da un fraintendimento dell’amore, per questo motivo le famiglie si rompono e spesso sono i figli a pagarne il prezzo più alto; il diavolo è colui che si mette di traverso, che divide e genera fazioni e contese, l’etimologia esatta di questa parola è dal lat. tardo diabŏlus, dal gr. diábolos, in origine ‘calunniatore’, infatti dove prevalgono discordia e inimicizia può darsi ci sia anche il suo zampino. Il gender è contro la famiglia e ne minaccia il fondamento? Il gender è la convinzione che vi siano altri generi sessuali oltre a quelli maschile e femminile, in realtà non è così perché gli altri generi sessuali, quelli ipotetici che alienano dalle convenzioni religiose, sono delle diversità la cui causa è il peccato originale, la nostra natura umana ferita e caduta nel disordine, secondo la teoria gender ci sarebbe anche il genere asessuale che in altre epoche e nella mentalità cristiana è definibile come la castità o continenza sessuale. Il gender è un’ideologia atea ― nel contesto del diritto positivo ― a cui aderisce una parte infinitesimale di cittadini che vorrebbero lo si insegnasse nelle scuole addirittura ai bambini negando a coloro che la pensano diversamente la libertà di opinione, quasi il prevalere di una lobby minoritaria a discapito della cultura e dei valori di un popolo ― anche se ipocrita nei suoi atteggiamenti relazionali, pensiamo a certa iniquità che talvolta emerge da gente cosiddetta per bene ―, quando si dovrebbero invece affermare i diritti civili di tutti i cittadini come giusto in un qualsiasi Stato laico senza discriminazioni per nessuno, compresi i diritti e la dignità delle persone omosessuali e i reati contro la persona andrebbero sempre perseguiti dall’Autorità giudiziaria conformemente alle leggi in vigore. La famiglia è stata voluta da Dio in un certo modo, questo modo è scritto nella nostra natura, è il modo della carità fra le persone che si aprono alla vita, la fedeltà coniugale che gli sposi si sono promessi, l’indissolubilità del matrimonio.

Dal Vangelo di Matteo 19,3-12

3 Allora gli si avvicinarono alcuni farisei per metterlo alla prova e gli chiesero: «È lecito ad un uomo ripudiare la propria moglie per qualsiasi motivo?». 4 Ed egli rispose: «Non avete letto che il Creatore da principio li creò maschio e femmina e disse: 5 Per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola? 6 Così che non sono più due, ma una carne sola. Quello dunque che Dio ha congiunto, l’uomo non lo separi». 7 Gli obiettarono: «Perché allora Mosè ha ordinato di darle l’atto di ripudio e mandarla via?». 8 Rispose loro Gesù: «Per la durezza del vostro cuore Mosè vi ha permesso di ripudiare le vostre mogli, ma da principio non fu così. 9 Perciò io vi dico: Chiunque ripudia la propria moglie, se non in caso di concubinato, e ne sposa un’altra commette adulterio». 10 Gli dissero i discepoli: «Se questa è la condizione dell’uomo rispetto alla donna, non conviene sposarsi». 11 Egli rispose loro: «Non tutti possono capirlo, ma solo coloro ai quali è stato concesso. 12 Vi sono infatti eunuchi che sono nati così dal ventre della madre; ve ne sono alcuni che sono stati resi eunuchi dagli uomini, e vi sono altri che si sono fatti eunuchi per il regno dei cieli. Chi può capire, capisca».

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