Sub tuum praesídium confúgimus,
sancta Dei Génetrix;

nostras deprecatiónes ne despícias in necessitátibus;
sed a perículis cunctis líbera nos semper,
Virgo gloriósa et benedícta.

venerdì 17 giugno 2022

La visione etica della vita

L’esame di coscienza serale…

Questo esame di coscienza basato sui dieci Comandamenti ci consente di essere liberi dalla schiavitù del diavolo e di poter vivere con l’anima in stato di grazia.

lo sono il Signore Dio tuo:

I°. Non avrai altro Dio fuori che me. Ho pregato con fede mattino e sera? Ho dedicato un po’ del mio tempo a Dio mio Padre e Creatore? Ho letto un po’ di Vangelo?

II°. Non nominare il nome di Dio invano.

Ho offeso con la bestemmia il Nome Santo di Dio? L’ho nominato senza rispetto? Sono stato blasfemo, sarcastico o disprezzatore?

III°. Ricordati dl santificare le feste.

Sono andato a Messa alla domenica ed alle altre feste comandate o almeno ho dedicato del tempo a Dio e alla preghiera? Ho cercato il perdono di Dio con la contrizione della coscienza o nella Confessione? Ho fatto dei sinceri propositi per una nuova vita? Mi sono accostato alla S. Comunione in Grazia di Dio?

IV°. Onora il padre e la madre.

Ho trattato con rispetto i miei famigliari, specie gli anziani, i malati, i bimbi? Ho obbedito ai miei genitori, agli insegnanti e all’autorità?

V°. Non uccidere.

Credo davvero che la mia vita e quella di ogni creatura appartiene solo a Dio Creatore e Padre? Ho rispettato la sacralità e l’inviolabilità della vita donata da Dio? Ho "ucciso" la reputazione di qualcuno con i miei pensieri messi per iscritto o la mia parola? Mi sono interessato dei deboli e del bene comune?

VI°. Non commettere atti impuri.

Ho custodito puri i miei pensieri, parole ed azioni? Nel mio stato di vita ho praticato la castità? Ho sporcato il mio cuore con la malizia? Ho assistito a spettacoli iniqui corrompendo i miei sentimenti? Ho evitato che i miei figli vedessero spettacoli non adatti? Ho leso l’altrui dignità?

VII°. Non rubare.

Ho cercato esclusivamente il mio tornaconto a discapito di quello altrui? Ho agito nell’illegalità o nella disonestà? Ho avuto rispetto delle cose degli altri? E del loro tempo?

VIII°. Non dire falsa testimonianza.

Ho detto delle bugie? Sono stato sempre sincero? Ho danneggiato il prossimo con la falsità o calunniato? Ho mantenuto la parola data? Ho avuto il coraggio di dimostrarmi cristiano? Sono stato coerente?

IX°. Non desiderare la donna d’altri.

Ho permesso che nel mio cuore sorgessero dei desideri illeciti nei confronti di qualche persona? Ho scacciato i pensieri cattivi?

X°. Non desiderare la roba d’altri.

Ho coltivato desideri di possesso per cose non mie? Ho permesso che la gelosia o l’invidia albergassero nel mio cuore? Ho saputo gioire del bene e del successo degli altri?

Nessun commento:

Posta un commento