Sub tuum praesídium confúgimus,
sancta Dei Génetrix;

nostras deprecatiónes ne despícias in necessitátibus;
sed a perículis cunctis líbera nos semper,
Virgo gloriósa et benedícta.

giovedì 28 settembre 2017

Tutti hanno degli amici in Paradiso

“Gli angeli nella vita della Chiesa e tra i fedeli sono poco invocati, raramente e con formule tradizionali si domanda il loro aiuto, il loro conforto e la loro protezione, è una pratica quella della preghiera agli angeli santi che andrebbe riscoperta e restituita alla sua componente cristiana, alla devozione; se si invocano gli angeli si disperdono i demoni e si vanifica la loro attività nefasta nei confronti dell’uomo, è utile e necessario pregare gli angeli del Signore, loro ci amano e sono desiderosi di soccorrerci e di educarci con le loro buone ispirazioni; tutti noi abbiamo un angelo custode secondo la Tradizione, un angelo a cui siamo stati affidati da Dio fin dal grembo materno, ma occorre avere l’umiltà di imparare a pregare i nostri cari angeli. Nella Sacra Scrittura ci vengono presentati alcuni angeli particolari e importanti che sono san Michele, san Gabriele e san Raffaele, ciascuno di essi ha un ruolo in riferimento alla nostra umanità e all’opera salvifica di Cristo”.

Questa che segue è una preghiera antica in cui si invoca l’angelo custode domandandogli di guidarci sulla via del bene e di proteggerci dal male.

Angelo benignissimo, mio custode, tutore e maestro, mia guida e difesa, mio sapientissimo consigliere ed amico fedelissimo, a te io sono stato raccomandato, per la bontà del Signore, dal giorno in cui nacqui fino all’ultima ora della mia vita. Quanta riverenza ti debbo, sapendo che mi sei dovunque e sempre vicino!

Con quanta riconoscenza ti devo ringraziare per l’amore che nutri per me, quale e quanta confidenza per saperti mio assistente e difensore! Insegnami, Angelo Santo, correggimi, proteggimi, custodiscimi e guidami per il diritto e sicuro cammino alla Santa Città di Dio.

Non permettere che io faccia cose che offendano la tua santità e la tua purezza. Presenta i miei desideri al Signore, offrigli le mie orazioni, mostragli le mie miserie ed impetrami il rimedio di esse dalla sua infinita bontà e dalla materna intercessione di Maria Santissima tua Regina.

Vigila quando dormo, sostienimi quando sono stanco, sorreggimi quando sto per cadere, alzami quando sono caduto, indicami la via quando sono smarrito, rincuorami quando mi perdo d’animo, illuminami quando non vedo, difendimi quando sono combattuto e specialmente nell’ultimo giorno della mia vita, siimi scudo contro il demonio. In grazia della tua difesa e della tua guida, ottienimi infine di entrare nella tua radiosa dimora, dove per tutta l’eternità io possa esprimerti la mia gratitudine e glorificare insieme a te il Signore e la Vergine Maria, tua e mia Regina. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento