Sub tuum praesídium confúgimus,
sancta Dei Génetrix;

nostras deprecatiónes ne despícias in necessitátibus;
sed a perículis cunctis líbera nos semper,
Virgo gloriósa et benedícta.

giovedì 23 ottobre 2025

Nella notte di Halloween recitate il Santo Rosario

HALLOWEEN È UNA FESTA INNOCENTE? 

PADRE GABRIELE AMORTH (esorcista della diocesi di Roma) 

Festeggiare Halloween, è lodare satana rendendogli un culto, facendo entrare influssi malefici nella nostra vita, che lo si creda o no; preservate i bambini da questa festa demoniaca. 

DALL'ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE ESORCISTI (AIE) 

Una ricorrenza pagana estranea alla nostra cultura e capodanno del calendario satanico esoterico per eccellenza, questa festa è tra le più importanti dei satanisti e degli operatori dell'occulto, della magia nera e della stregoneria, tempo propizio in cui si svolgono le loro immonde celebrazioni o riti che includono spesso dei sacrilegi, spiritismo, malefici, impurità sessuale, uccisione di animali (talvolta sacrifici umani) ed evocazione di demoni. 

RIFERIMENTI BIBLICI 

Perisce il mio popolo per mancanza di conoscenza. (Osea 4,6) 

Guai a coloro che chiamano bene il male e male il bene, che cambiano le tenebre in luce e la luce in tenebre, che cambiano l'amaro in dolce e il dolce in amaro. (Isaia 5,20) 

STORIA IN BREVE 

Il significato originale deriva da Samhain, antica festa celtica che segnava la fine dell'estate e l'inizio dell'inverno, coincidendo col capodanno celtico. Si credeva che nella notte del 31 ottobre, il confine tra il mondo dei vivi e dei morti diminuiva, e che gli spiriti potevano passeggiare sulla Terra, e i celti per proteggersi da essi mettevano maschere e accendevano grandi fuochi. 

Ecco spuntare zucche, streghe, fantasmi, scheletri e tutto l’armamentario horror che accompagna Halloween. Ci piaccia o no, questa ricorrenza di origine anglosassone e pagana (che però cade a ridosso di due importanti festività del calendario cattolico: la solennità di Tutti i Santi, il 1° novembre, e la Commemorazione dei defunti, il giorno dopo) è molto popolare, spinta dalle mode e dal consumismo, sminuendo origine ed effetti. 

DOLCETTO O SCHERZETTO? 

C'è l'usanza nella quale i bambini vanno travestiti in stile horror di casa in casa chiedendo dolci o qualche spicciolo con la domanda “dolcetto o scherzetto (trick or treat ?)”. 

In realtà il significato originale è “sacrificio o maledizione”. 

Oltre l'apparente innocenza, c'è una realtà tenebrosa che riguarda il mondo dell'occulto e del satanismo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.