Mentre San Domenico predicava il Rosario nei pressi di Carcassonne, gli fu portato un albigese posseduto dal demonio. San Domenico lo esorcizzò alla presenza di una grande folla; pare che più di dodicimila persone fossero accorse ad ascoltarlo predicare.
Durante l'esorcismo, il demonio fu costretto a pronunciare le seguenti parole sulla devozione alla Madre di Dio:
"Ascoltate bene, cristiani: la Madre di Gesù Cristo è onnipotente e può salvare i suoi servi dalla caduta nell'inferno. È il Sole che distrugge le tenebre delle nostre astuzie. È Lei che scopre le nostre trame nascoste, spezza le nostre insidie e rende inutili e inefficaci le nostre tentazioni."
"Dobbiamo dire, seppur a malincuore, che nessuna anima che abbia veramente perseverato nel suo servizio è mai stata dannata con noi; un solo sospiro che Ella offre alla Santissima Trinità vale molto di più di tutte le preghiere, i desideri e le aspirazioni di tutti i santi."
"La temiamo più di tutti gli altri santi del Cielo messi insieme, e non abbiamo successo con i suoi fedeli servitori. Molti cristiani che la invocano nell'ora della morte, e che in realtà dovrebbero essere dannati secondo i nostri standard ordinari, vengono salvati dalla sua intercessione."
"Oh, se solo Maria (è così che la chiamavano nella loro furia) non avesse opposto la sua forza alla nostra e non avesse sconvolto i nostri piani, avremmo conquistato la Chiesa e l'avremmo distrutta molto prima, e avremmo fatto sì che tutti gli Ordini nella Chiesa cadessero nell'errore e nel disordine."
"Ora che siamo costretti a parlare, dobbiamo anche dirvi questo: nessuno che persevera nella recita del Rosario sarà dannato, perché Ella ottiene per i suoi servitori la grazia della vera contrizione per i loro peccati, e per mezzo di essa ottengono il perdono e la misericordia di Dio."
(San Luigi Maria Grignion de Montfort)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.