L'IMPORTANZA DELLA PREGHIERA (dedica 30/45 minuti del tuo tempo al giorno per recitare una corona del Santo Rosario, cinque poste)
Padre Dermine ha 25 anni di esorcismi alle spalle. Ma come comportarsi con chi – anche religioso – nega l’esistenza del diavolo? «È un eretico – dice papale papale -. Il diavolo non è il centro della nostra fede, certo, ma è una figura indispensabile per comprendere il Mistero della fede». Infatti «la fede privata della credenza nell’esistenza del diavolo non è una fede genuina perché l’esistenza degli angeli è una verità di fede e il diavolo è un angelo caduto». Una delle attività più urgenti degli esorcisti è proprio quella di affermare l’esistenza del demonio a chi non ci crede. Ora, che in una società ormai scristianizzata come la nostra non ci si creda più, è cosa ormai nota. Il problema è che a non crederci più a Satana, spesso nascondendosi dietro il paravento del simbolismo, sono anche taluni teologi e sacerdoti. E quando affermano di crederci, poi non credono – ecco forse l’insidia più subdola – alle sue azioni. Insomma, Lucifero esisterebbe, come entità sempre meno ontologicamente definita, ma sostanzialmente se ne starebbe inerte di fronte al mondo.
Potrebbe suscitare qualche risata, ma l’immagine è quella del diavolo seduto sul divano o appoggiato alle nostre porte con le braccia conserte, con le mani in mano per assenza di lavoro o di attività. Invece il diavolo lavora e lavora tutto il giorno e padre Dermine ricorda che, come dice la Scrittura, «va in giro come un leone ruggente cercando chi divorare». Dunque, se c’è un leone in giro che fareste? Altro che coprifuoco.
Ecco, a questo non ci si crede e si esce nella vita come se il leone non esistesse, magari con la mascherina ma non con il bastone per difendersi da lui. Questa incredulità fa anzitutto soffrire. «Sono esorcista e mi fa molto male ascoltare la gente in generale e i sacerdoti negare l’azione concreta del diavolo nelle nostre vite».
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.