𝗜𝗟 𝗦𝗔𝗟𝗠𝗢 𝗠𝗔𝗟𝗘𝗗𝗘𝗧𝗧𝗢: 𝗜𝗟 𝗣𝗢𝗧𝗘𝗥𝗘 𝗡𝗔𝗦𝗖𝗢𝗦𝗧𝗢 𝗗𝗘𝗟 𝗦𝗔𝗟𝗠𝗢 𝟲𝟳/𝟲𝟴 𝗡𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗚𝗨𝗘𝗥𝗥𝗔 𝗦𝗣𝗜𝗥𝗜𝗧𝗨𝗔𝗟𝗘 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗥𝗢 𝗜 𝗗𝗘𝗠𝗢𝗡𝗜
"Sorga Dio e siano dispersi i suoi nemici...
Come si dissolve il fumo, così si dissolvano;
come si scioglie la cera di fronte al fuoco,
cosi periscano gli empi davanti a Dio!"
(Salmo 67/68, v. 2-3)
Nei corridoi oscuri della storia della Chiesa, tra esorcismi e battaglie spirituali, esisteva un'arma potente - un Salmo così temuto dai demoni che i sacerdoti lo recitavano come scudo divino. Oggi quasi dimenticato, il Salmo 67/68 (secondo la numerazione ebraica, 68 nella Vulgata) era conosciuto come "il Salmo maledetto" per la sua efficacia nella guerra contro le forze del male.
Perché proprio questo Salmo era considerato una spada spirituale? Quali segreti nasconde il suo testo? E soprattutto, perché la Chiesa ha smesso di usarlo ampiamente nei riti di liberazione?
In questo articolo esploreremo l'origine, la storia, il significato teologico e l'attualità di questo Salmo, recuperando una tradizione quasi perduta che potrebbe essere chiave nella lotta spirituale dei nostri giorni.
____________
I. L'ORIGINE DEL SALMO
67/68: Un Canto di Vittoria e Giudizio Divino
Il Salmo 67/68 è uno dei più antichi ed enigmatici della Bibbia. La sua struttura è complessa, piena di simbolismi bellici e riferimenti all'intervento diretto di Dio nella storia.
1. UN SALMO DI GUERRA SANTA
Originariamente, questo Salmo era un inno di vittoria, che celebrava il trionfo di Jahvè sui nemici di Israele:
"Sorga Dio e siano dispersi i suoi nemici... Tu cammini alla testa del tuo popolo" (v. 2,8)
I Padri della Chiesa come Sant'Agostino e San Girolamo vedevano in questi versetti non solo una battaglia storica, ma un conflitto cosmico tra bene e male.
2. L'INTERPRETAZIONE CRISTIANA:
CRISTO SCHIACCIA I DEMONI
I primi cristiani leggevano questo Salmo in chiave messianica:
• "Sei salito in alto, hai portato prigionieri" (v. 19) → San Paolo lo applica a Cristo che, dopo la Resurrezione, scende agli inferi (Efesini 4,8).
• "Il Signore schiaccia la testa dei suoi nemici" (v. 22) → Chiara allusione alla vittoria di Cristo sul peccato e sul demonio.
Così il Salmo divenne un testo potente contro le forze demoniache.
II. IL "SALMO MALEDETTO"
NEGLI ESORCISMI MEDIEVALI
Nel Medioevo, la Chiesa sviluppò riti specifici contro il male, e il Salmo 67/68 divenne centrale.
1. IL RITUALE ROMANO E GLI
ESORCISMI.
Nel RITUALE ROMANUM (antico manuale degli esorcismi) questo Salmo non era prescritto esplicitamente, ma molti esorcisti lo usavano per tradizione:
• La menzione della "fuga dei nemici" (v. 2) provocava terrore nei demoni.
• L'immagine di Dio che "scioglie gli empi come cera" (v. 3) simboleggiava lo scioglimento del potere diabolico.
2. TESTIMONIANZE STORICHE
• Sant'Antonio Abate usava questo
Salmo contro le tentazioni
demoniache.
• Gli esorcisti medievali riferivano
reazioni violente degli
indemoniati alla sua recita.
3. PERCHÉ "MALEDETTO"?
Non perché fosse maledetto in sé, ma perché i demoni lo maledicevano in quanto ricordava loro la sconfitta contro Cristo.
Alcuni manoscritti lo chiamavano "il Salmo che fa fuggire il diavolo".
III. PERCHÉ OGGI POCHI LO
CONOSCONO?
Il suo uso è diminuito per vari motivi:
1. Mancanza di formazione nella
teologia del combattimento
spirituale.
2. Timore di superstizione
Ma il demonio non ha smesso di
agire - le armi spirituali restano
necessarie.
IV. DOVREMMO RECUPERARE
IL SALMO 67/68 OGGI?
In un mondo dove occultismo, satanismo e oppressione demoniaca aumentano, questo Salmo può essere uno scudo spirituale.
COME USARLO CON SAGGEZZA:
1. Non come "formula magica",
ma con fede.
2. Nella preghiera personale,
specie nelle tentazioni.
3. Assieme ad altri Salmi di
protezione (come il 90 o il 35).
CONCLUSIONE: UN'ARMA
DIMENTICATA MA NON
PERDUTA
Il Salmo 67/68 non è maledetto, ma benedetto, perché proclama la vittoria di Dio. La sua forza non viene dalle parole, ma dall'autorità di Cristo (Luca 10,19).
Oggi più che mai dobbiamo riscoprire le armi spirituali. Bisogna avere il coraggio di invocare questo Salmo nella vostra battaglia quotidiana.
"Benedetto il Signore che
ogni giorno ci colma di
beni!" (v. 20)
--------------------------------------------------------
[Nota: questo articolo è informativo e non sostituisce la guida di un sacerdote. In casi di grave oppressione demoniaca, cercate aiuto ecclesiastico]
𝑆𝑎𝑙𝑚𝑖 67
1 𝐴𝑙 𝑚𝑎𝑒𝑠𝑡𝑟𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝑐𝑜𝑟𝑜. 𝐷𝑖 𝐷𝑎𝑣𝑖𝑑𝑒. 𝑆𝑎𝑙𝑚𝑜. 𝐶𝑎𝑛𝑡𝑜.
2 𝑆𝑜𝑟𝑔𝑎 𝐷𝑖𝑜, 𝑖 𝑠𝑢𝑜𝑖 𝑛𝑒𝑚𝑖𝑐𝑖 𝑠𝑖 𝑑𝑖𝑠𝑝𝑒𝑟𝑑𝑎𝑛𝑜
𝑒 𝑓𝑢𝑔𝑔𝑎𝑛𝑜 𝑑𝑎𝑣𝑎𝑛𝑡𝑖 𝑎 𝑙𝑢𝑖 𝑞𝑢𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑐ℎ𝑒 𝑙𝑜 𝑜𝑑𝑖𝑎𝑛𝑜.
3 𝐶𝑜𝑚𝑒 𝑠𝑖 𝑑𝑖𝑠𝑝𝑒𝑟𝑑𝑒 𝑖𝑙 𝑓𝑢𝑚𝑜, 𝑡𝑢 𝑙𝑖 𝑑𝑖𝑠𝑝𝑒𝑟𝑑𝑖;
𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑓𝑜𝑛𝑑𝑒 𝑙𝑎 𝑐𝑒𝑟𝑎 𝑑𝑖 𝑓𝑟𝑜𝑛𝑡𝑒 𝑎𝑙 𝑓𝑢𝑜𝑐𝑜,
𝑝𝑒𝑟𝑖𝑠𝑐𝑎𝑛𝑜 𝑔𝑙𝑖 𝑒𝑚𝑝𝑖 𝑑𝑎𝑣𝑎𝑛𝑡𝑖 𝑎 𝐷𝑖𝑜.
4 𝐼 𝑔𝑖𝑢𝑠𝑡𝑖 𝑖𝑛𝑣𝑒𝑐𝑒 𝑠𝑖 𝑟𝑎𝑙𝑙𝑒𝑔𝑟𝑖𝑛𝑜,
𝑒𝑠𝑢𝑙𝑡𝑖𝑛𝑜 𝑑𝑎𝑣𝑎𝑛𝑡𝑖 𝑎 𝐷𝑖𝑜
𝑒 𝑐𝑎𝑛𝑡𝑖𝑛𝑜 𝑑𝑖 𝑔𝑖𝑜𝑖𝑎.
5 𝐶𝑎𝑛𝑡𝑎𝑡𝑒 𝑎 𝐷𝑖𝑜, 𝑖𝑛𝑛𝑒𝑔𝑔𝑖𝑎𝑡𝑒 𝑎𝑙 𝑠𝑢𝑜 𝑛𝑜𝑚𝑒,
𝑠𝑝𝑖𝑎𝑛𝑎𝑡𝑒 𝑙𝑎 𝑠𝑡𝑟𝑎𝑑𝑎 𝑎 𝑐ℎ𝑖 𝑐𝑎𝑣𝑎𝑙𝑐𝑎 𝑙𝑒 𝑛𝑢𝑏𝑖:
«𝑆𝑖𝑔𝑛𝑜𝑟𝑒» 𝑒̀ 𝑖𝑙 𝑠𝑢𝑜 𝑛𝑜𝑚𝑒,
𝑔𝑖𝑜𝑖𝑡𝑒 𝑑𝑎𝑣𝑎𝑛𝑡𝑖 𝑎 𝑙𝑢𝑖.
6 𝑃𝑎𝑑𝑟𝑒 𝑑𝑒𝑔𝑙𝑖 𝑜𝑟𝑓𝑎𝑛𝑖 𝑒 𝑑𝑖𝑓𝑒𝑛𝑠𝑜𝑟𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑣𝑒𝑑𝑜𝑣𝑒
𝑒̀ 𝐷𝑖𝑜 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑠𝑢𝑎 𝑠𝑎𝑛𝑡𝑎 𝑑𝑖𝑚𝑜𝑟𝑎.
7 𝐴𝑖 𝑑𝑒𝑟𝑒𝑙𝑖𝑡𝑡𝑖 𝐷𝑖𝑜 𝑓𝑎 𝑎𝑏𝑖𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑢𝑛𝑎 𝑐𝑎𝑠𝑎,
𝑓𝑎 𝑢𝑠𝑐𝑖𝑟𝑒 𝑐𝑜𝑛 𝑔𝑖𝑜𝑖𝑎 𝑖 𝑝𝑟𝑖𝑔𝑖𝑜𝑛𝑖𝑒𝑟𝑖;
𝑠𝑜𝑙𝑜 𝑖 𝑟𝑖𝑏𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑎𝑏𝑏𝑎𝑛𝑑𝑜𝑛𝑎 𝑖𝑛 𝑎𝑟𝑖𝑑𝑎 𝑡𝑒𝑟𝑟𝑎.
8 𝐷𝑖𝑜, 𝑞𝑢𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑢𝑠𝑐𝑖𝑣𝑖 𝑑𝑎𝑣𝑎𝑛𝑡𝑖 𝑎𝑙 𝑡𝑢𝑜 𝑝𝑜𝑝𝑜𝑙𝑜,
𝑞𝑢𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑐𝑎𝑚𝑚𝑖𝑛𝑎𝑣𝑖 𝑝𝑒𝑟 𝑖𝑙 𝑑𝑒𝑠𝑒𝑟𝑡𝑜,
9 𝑙𝑎 𝑡𝑒𝑟𝑟𝑎 𝑡𝑟𝑒𝑚𝑜̀, 𝑠𝑡𝑖𝑙𝑙𝑎𝑟𝑜𝑛𝑜 𝑖 𝑐𝑖𝑒𝑙𝑖
𝑑𝑎𝑣𝑎𝑛𝑡𝑖 𝑎𝑙 𝐷𝑖𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝑆𝑖𝑛𝑎𝑖,
𝑑𝑎𝑣𝑎𝑛𝑡𝑖 𝑎 𝐷𝑖𝑜, 𝑖𝑙 𝐷𝑖𝑜 𝑑𝑖 𝐼𝑠𝑟𝑎𝑒𝑙𝑒.
10 𝑃𝑖𝑜𝑔𝑔𝑖𝑎 𝑎𝑏𝑏𝑜𝑛𝑑𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑟𝑖𝑣𝑒𝑟𝑠𝑎𝑣𝑖, 𝑜 𝐷𝑖𝑜,
𝑟𝑖𝑛𝑣𝑖𝑔𝑜𝑟𝑖𝑣𝑖 𝑙𝑎 𝑡𝑢𝑎 𝑒𝑟𝑒𝑑𝑖𝑡𝑎̀ 𝑒𝑠𝑎𝑢𝑠𝑡𝑎.
11 𝐸 𝑖𝑙 𝑡𝑢𝑜 𝑝𝑜𝑝𝑜𝑙𝑜 𝑎𝑏𝑖𝑡𝑜̀ 𝑖𝑙 𝑝𝑎𝑒𝑠𝑒
𝑐ℎ𝑒 𝑛𝑒𝑙 𝑡𝑢𝑜 𝑎𝑚𝑜𝑟𝑒, 𝑜 𝐷𝑖𝑜, 𝑝𝑟𝑒𝑝𝑎𝑟𝑎𝑠𝑡𝑖 𝑎𝑙 𝑚𝑖𝑠𝑒𝑟𝑜.
12 𝐼𝑙 𝑆𝑖𝑔𝑛𝑜𝑟𝑒 𝑎𝑛𝑛𝑢𝑛𝑧𝑖𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑛𝑜𝑡𝑖𝑧𝑖𝑎,
𝑙𝑒 𝑚𝑒𝑠𝑠𝑎𝑔𝑔𝑒𝑟𝑒 𝑑𝑖 𝑣𝑖𝑡𝑡𝑜𝑟𝑖𝑎 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑔𝑟𝑎𝑛𝑑𝑒 𝑠𝑐ℎ𝑖𝑒𝑟𝑎:
13 «𝐹𝑢𝑔𝑔𝑜𝑛𝑜 𝑖 𝑟𝑒, 𝑓𝑢𝑔𝑔𝑜𝑛𝑜 𝑔𝑙𝑖 𝑒𝑠𝑒𝑟𝑐𝑖𝑡𝑖,
𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑙𝑒 𝑑𝑜𝑛𝑛𝑒 𝑠𝑖 𝑑𝑖𝑣𝑖𝑑𝑜𝑛𝑜 𝑖𝑙 𝑏𝑜𝑡𝑡𝑖𝑛𝑜.
14 𝑀𝑒𝑛𝑡𝑟𝑒 𝑣𝑜𝑖 𝑑𝑜𝑟𝑚𝑖𝑡𝑒 𝑡𝑟𝑎 𝑔𝑙𝑖 𝑜𝑣𝑖𝑙𝑖,
𝑠𝑝𝑙𝑒𝑛𝑑𝑜𝑛𝑜 𝑑'𝑎𝑟𝑔𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑙𝑒 𝑎𝑙𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑙𝑜𝑚𝑏𝑎,
𝑙𝑒 𝑠𝑢𝑒 𝑝𝑖𝑢𝑚𝑒 𝑑𝑖 𝑟𝑖𝑓𝑙𝑒𝑠𝑠𝑖 𝑑'𝑜𝑟𝑜».
15 𝑄𝑢𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑑𝑖𝑠𝑝𝑒𝑟𝑑𝑒𝑣𝑎 𝑖 𝑟𝑒 𝑙'𝑂𝑛𝑛𝑖𝑝𝑜𝑡𝑒𝑛𝑡𝑒,
𝑛𝑒𝑣𝑖𝑐𝑎𝑣𝑎 𝑠𝑢𝑙𝑙𝑜 𝑍𝑎𝑙𝑚𝑜𝑛.
16 𝑀𝑜𝑛𝑡𝑒 𝑑𝑖 𝐷𝑖𝑜, 𝑖𝑙 𝑚𝑜𝑛𝑡𝑒 𝑑𝑖 𝐵𝑎𝑠𝑎𝑛,
𝑚𝑜𝑛𝑡𝑒 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑎𝑙𝑡𝑒 𝑐𝑖𝑚𝑒, 𝑖𝑙 𝑚𝑜𝑛𝑡𝑒 𝑑𝑖 𝐵𝑎𝑠𝑎𝑛.
17 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒́ 𝑖𝑛𝑣𝑖𝑑𝑖𝑎𝑡𝑒, 𝑜 𝑚𝑜𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑎𝑙𝑡𝑒 𝑐𝑖𝑚𝑒,
𝑖𝑙 𝑚𝑜𝑛𝑡𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝐷𝑖𝑜 ℎ𝑎 𝑠𝑐𝑒𝑙𝑡𝑜 𝑎 𝑠𝑢𝑎 𝑑𝑖𝑚𝑜𝑟𝑎?
𝐼𝑙 𝑆𝑖𝑔𝑛𝑜𝑟𝑒 𝑙𝑜 𝑎𝑏𝑖𝑡𝑒𝑟𝑎̀ 𝑝𝑒𝑟 𝑠𝑒𝑚𝑝𝑟𝑒.
18 𝐼 𝑐𝑎𝑟𝑟𝑖 𝑑𝑖 𝐷𝑖𝑜 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑚𝑖𝑔𝑙𝑖𝑎𝑖𝑎 𝑒 𝑚𝑖𝑔𝑙𝑖𝑎𝑖𝑎:
𝑖𝑙 𝑆𝑖𝑔𝑛𝑜𝑟𝑒 𝑣𝑖𝑒𝑛𝑒 𝑑𝑎𝑙 𝑆𝑖𝑛𝑎𝑖 𝑛𝑒𝑙 𝑠𝑎𝑛𝑡𝑢𝑎𝑟𝑖𝑜.
19 𝑆𝑒𝑖 𝑠𝑎𝑙𝑖𝑡𝑜 𝑖𝑛 𝑎𝑙𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑛𝑑𝑢𝑐𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑝𝑟𝑖𝑔𝑖𝑜𝑛𝑖𝑒𝑟𝑖,
ℎ𝑎𝑖 𝑟𝑖𝑐𝑒𝑣𝑢𝑡𝑜 𝑢𝑜𝑚𝑖𝑛𝑖 𝑖𝑛 𝑡𝑟𝑖𝑏𝑢𝑡𝑜:
𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑖 𝑟𝑖𝑏𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑎𝑏𝑖𝑡𝑒𝑟𝑎𝑛𝑛𝑜
𝑝𝑟𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑖𝑙 𝑆𝑖𝑔𝑛𝑜𝑟𝑒 𝐷𝑖𝑜.
20 𝐵𝑒𝑛𝑒𝑑𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑖𝑙 𝑆𝑖𝑔𝑛𝑜𝑟𝑒 𝑠𝑒𝑚𝑝𝑟𝑒;
ℎ𝑎 𝑐𝑢𝑟𝑎 𝑑𝑖 𝑛𝑜𝑖 𝑖𝑙 𝐷𝑖𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑠𝑎𝑙𝑣𝑒𝑧𝑧𝑎.
21 𝐼𝑙 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑜 𝐷𝑖𝑜 𝑒̀ 𝑢𝑛 𝐷𝑖𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑎𝑙𝑣𝑎;
𝑖𝑙 𝑆𝑖𝑔𝑛𝑜𝑟𝑒 𝐷𝑖𝑜 𝑙𝑖𝑏𝑒𝑟𝑎 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑚𝑜𝑟𝑡𝑒.
22 𝑆𝑖̀, 𝐷𝑖𝑜 𝑠𝑐ℎ𝑖𝑎𝑐𝑐𝑒𝑟𝑎̀ 𝑖𝑙 𝑐𝑎𝑝𝑜 𝑑𝑒𝑖 𝑠𝑢𝑜𝑖 𝑛𝑒𝑚𝑖𝑐𝑖,
𝑙𝑎 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎𝑙𝑡𝑒̀𝑟𝑎 𝑑𝑖 𝑐ℎ𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑣𝑖𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑑𝑒𝑙𝑖𝑡𝑡𝑜.
23 𝐻𝑎 𝑑𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑖𝑙 𝑆𝑖𝑔𝑛𝑜𝑟𝑒: «𝐷𝑎 𝐵𝑎𝑠𝑎𝑛 𝑙𝑖 𝑓𝑎𝑟𝑜̀ 𝑡𝑜𝑟𝑛𝑎𝑟𝑒,
𝑙𝑖 𝑓𝑎𝑟𝑜̀ 𝑡𝑜𝑟𝑛𝑎𝑟𝑒 𝑑𝑎𝑔𝑙𝑖 𝑎𝑏𝑖𝑠𝑠𝑖 𝑑𝑒𝑙 𝑚𝑎𝑟𝑒,
24 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒́ 𝑖𝑙 𝑡𝑢𝑜 𝑝𝑖𝑒𝑑𝑒 𝑠𝑖 𝑏𝑎𝑔𝑛𝑖 𝑛𝑒𝑙 𝑠𝑎𝑛𝑔𝑢𝑒,
𝑒 𝑙𝑎 𝑙𝑖𝑛𝑔𝑢𝑎 𝑑𝑒𝑖 𝑡𝑢𝑜𝑖 𝑐𝑎𝑛𝑖 𝑟𝑖𝑐𝑒𝑣𝑎 𝑙𝑎 𝑠𝑢𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒 𝑡𝑟𝑎 𝑖 𝑛𝑒𝑚𝑖𝑐𝑖».
25 𝐴𝑝𝑝𝑎𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑡𝑢𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑡𝑒𝑜, 𝐷𝑖𝑜,
𝑖𝑙 𝑐𝑜𝑟𝑡𝑒𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝑚𝑖𝑜 𝐷𝑖𝑜, 𝑑𝑒𝑙 𝑚𝑖𝑜 𝑟𝑒, 𝑛𝑒𝑙 𝑠𝑎𝑛𝑡𝑢𝑎𝑟𝑖𝑜.
26 𝑃𝑟𝑒𝑐𝑒𝑑𝑜𝑛𝑜 𝑖 𝑐𝑎𝑛𝑡𝑜𝑟𝑖, 𝑠𝑒𝑔𝑢𝑜𝑛𝑜 𝑢𝑙𝑡𝑖𝑚𝑖 𝑖 𝑐𝑖𝑡𝑎𝑟𝑒𝑑𝑖,
𝑖𝑛 𝑚𝑒𝑧𝑧𝑜 𝑙𝑒 𝑓𝑎𝑛𝑐𝑖𝑢𝑙𝑙𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑏𝑎𝑡𝑡𝑜𝑛𝑜 𝑐𝑒̀𝑚𝑏𝑎𝑙𝑖.
27 «𝐵𝑒𝑛𝑒𝑑𝑖𝑡𝑒 𝐷𝑖𝑜 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑣𝑜𝑠𝑡𝑟𝑒 𝑎𝑠𝑠𝑒𝑚𝑏𝑙𝑒𝑒,
𝑏𝑒𝑛𝑒𝑑𝑖𝑡𝑒 𝑖𝑙 𝑆𝑖𝑔𝑛𝑜𝑟𝑒, 𝑣𝑜𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑠𝑡𝑖𝑟𝑝𝑒 𝑑𝑖 𝐼𝑠𝑟𝑎𝑒𝑙𝑒».
28 𝐸𝑐𝑐𝑜, 𝐵𝑒𝑛𝑖𝑎𝑚𝑖𝑛𝑜, 𝑖𝑙 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑔𝑖𝑜𝑣𝑎𝑛𝑒,
𝑔𝑢𝑖𝑑𝑎 𝑖 𝑐𝑎𝑝𝑖 𝑑𝑖 𝐺𝑖𝑢𝑑𝑎 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑙𝑜𝑟𝑜 𝑠𝑐ℎ𝑖𝑒𝑟𝑒,
𝑖 𝑐𝑎𝑝𝑖 𝑑𝑖 𝑍𝑎̀𝑏𝑢𝑙𝑜𝑛, 𝑖 𝑐𝑎𝑝𝑖 𝑑𝑖 𝑁𝑒̀𝑓𝑡𝑎𝑙𝑖.
29 𝐷𝑖𝑠𝑝𝑖𝑒𝑔𝑎, 𝐷𝑖𝑜, 𝑙𝑎 𝑡𝑢𝑎 𝑝𝑜𝑡𝑒𝑛𝑧𝑎,
𝑐𝑜𝑛𝑓𝑒𝑟𝑚𝑎, 𝐷𝑖𝑜, 𝑞𝑢𝑎𝑛𝑡𝑜 ℎ𝑎𝑖 𝑓𝑎𝑡𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑛𝑜𝑖.
30 𝑃𝑒𝑟 𝑖𝑙 𝑡𝑢𝑜 𝑡𝑒𝑚𝑝𝑖𝑜, 𝑖𝑛 𝐺𝑒𝑟𝑢𝑠𝑎𝑙𝑒𝑚𝑚𝑒,
𝑎 𝑡𝑒 𝑖 𝑟𝑒 𝑝𝑜𝑟𝑡𝑒𝑟𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑑𝑜𝑛𝑖.
31 𝑀𝑖𝑛𝑎𝑐𝑐𝑖𝑎 𝑙𝑎 𝑏𝑒𝑙𝑣𝑎 𝑑𝑒𝑖 𝑐𝑎𝑛𝑛𝑒𝑡𝑖,
𝑖𝑙 𝑏𝑟𝑎𝑛𝑐𝑜 𝑑𝑒𝑖 𝑡𝑜𝑟𝑖 𝑐𝑜𝑛 𝑖 𝑣𝑖𝑡𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑑𝑒𝑖 𝑝𝑜𝑝𝑜𝑙𝑖:
𝑠𝑖 𝑝𝑟𝑜𝑠𝑡𝑟𝑖𝑛𝑜 𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑣𝑒𝑟𝑔ℎ𝑒 𝑑'𝑎𝑟𝑔𝑒𝑛𝑡𝑜;
𝑑𝑖𝑠𝑝𝑒𝑟𝑑𝑖 𝑖 𝑝𝑜𝑝𝑜𝑙𝑖 𝑐ℎ𝑒 𝑎𝑚𝑎𝑛𝑜 𝑙𝑎 𝑔𝑢𝑒𝑟𝑟𝑎.
32 𝑉𝑒𝑟𝑟𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑖 𝑔𝑟𝑎𝑛𝑑𝑖 𝑑𝑎𝑙𝑙'𝐸𝑔𝑖𝑡𝑡𝑜,
𝑙'𝐸𝑡𝑖𝑜𝑝𝑖𝑎 𝑡𝑒𝑛𝑑𝑒𝑟𝑎̀ 𝑙𝑒 𝑚𝑎𝑛𝑖 𝑎 𝐷𝑖𝑜.
33 𝑅𝑒𝑔𝑛𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑡𝑒𝑟𝑟𝑎, 𝑐𝑎𝑛𝑡𝑎𝑡𝑒 𝑎 𝐷𝑖𝑜,
𝑐𝑎𝑛𝑡𝑎𝑡𝑒 𝑖𝑛𝑛𝑖 𝑎𝑙 𝑆𝑖𝑔𝑛𝑜𝑟𝑒;
34 𝑒𝑔𝑙𝑖 𝑛𝑒𝑖 𝑐𝑖𝑒𝑙𝑖 𝑐𝑎𝑣𝑎𝑙𝑐𝑎, 𝑛𝑒𝑖 𝑐𝑖𝑒𝑙𝑖 𝑒𝑡𝑒𝑟𝑛𝑖,
𝑒𝑐𝑐𝑜, 𝑡𝑢𝑜𝑛𝑎 𝑐𝑜𝑛 𝑣𝑜𝑐𝑒 𝑝𝑜𝑡𝑒𝑛𝑡𝑒.
35 𝑅𝑖𝑐𝑜𝑛𝑜𝑠𝑐𝑒𝑡𝑒 𝑎 𝐷𝑖𝑜 𝑙𝑎 𝑠𝑢𝑎 𝑝𝑜𝑡𝑒𝑛𝑧𝑎,
𝑙𝑎 𝑠𝑢𝑎 𝑚𝑎𝑒𝑠𝑡𝑎̀ 𝑠𝑢 𝐼𝑠𝑟𝑎𝑒𝑙𝑒,
𝑙𝑎 𝑠𝑢𝑎 𝑝𝑜𝑡𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑠𝑜𝑝𝑟𝑎 𝑙𝑒 𝑛𝑢𝑏𝑖.
36 𝑇𝑒𝑟𝑟𝑖𝑏𝑖𝑙𝑒 𝑠𝑒𝑖, 𝐷𝑖𝑜, 𝑑𝑎𝑙 𝑡𝑢𝑜 𝑠𝑎𝑛𝑡𝑢𝑎𝑟𝑖𝑜;
𝑖𝑙 𝐷𝑖𝑜 𝑑'𝐼𝑠𝑟𝑎𝑒𝑙𝑒 𝑑𝑎̀ 𝑓𝑜𝑟𝑧𝑎 𝑒 𝑣𝑖𝑔𝑜𝑟𝑒 𝑎𝑙 𝑠𝑢𝑜 𝑝𝑜𝑝𝑜𝑙𝑜,
𝑠𝑖𝑎 𝑏𝑒𝑛𝑒𝑑𝑒𝑡𝑡𝑜 𝐷𝑖𝑜.
✠ Sub tuum praesídium confúgimus,
sancta Dei Génetrix;
nostras deprecatiónes ne despícias in necessitátibus;
sed a perículis cunctis líbera nos semper,
Virgo gloriósa et benedícta.
sancta Dei Génetrix;
nostras deprecatiónes ne despícias in necessitátibus;
sed a perículis cunctis líbera nos semper,
Virgo gloriósa et benedícta.
martedì 3 giugno 2025
Il Salmo ispirato dal Cielo con maggiore forza esorcistica e apotropaica
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento