Sub tuum praesídium confúgimus,
sancta Dei Génetrix;

nostras deprecatiónes ne despícias in necessitátibus;
sed a perículis cunctis líbera nos semper,
Virgo gloriósa et benedícta.

lunedì 4 giugno 2012

Dogmi mariani


Alcuni protestanti non credono nella perpetua verginità della Madonna e chiamano in causa la Parola del Vangelo che parla di fratelli e sorelle di Gesù, intendendo con questa espressione che Maria Santissima ebbe altri figli, ma la loro è soltanto una interpretazione letterale della Sacra Scrittura, infatti nel linguaggio semitico del tempo di Cristo per fratelli e sorelle si intendevano i cugini e le cugine, i parenti prossimi nell’ambito della propria cerchia famigliare: così si spiega l’errore che fanno alcuni esegeti protestanti, nell’interpretare la Parola di Dio, il Nuovo Testamento, è semplicemente una questione di banale ignoranza. Le Verità che riguardano la Madonna sono implicitamente contenute nella Sacra Scrittura, ma occorre l’interpretazione Magisteriale con la sua infallibilità data da Cristo e il discernimento autentico, con l’altra grande corrente di conoscenza della Rivelazione, la Sacra Tradizione della Chiesa, attraverso i lumi dello Spirito Santo; i dogmi che riguardano la Vergine Maria, la Madre del Signore, sono il concepimento verginale e il parto verginale di Gesù, quindi la sua perpetua verginità, l’Immacolata concezione e l’assunzione al Cielo in anima e corpo, nonché la sua corredenzione, la sua regalità e la sua intercessione presso Dio: queste Verità sono contenute nella Sacra Scrittura, ma in forma mistagogica, velate da espressioni verbali che racchiudono in sé questi reali significati, derivate implicitamente da altre Verità che si riferiscono a suo Figlio Gesù, il nostro Redentore. Alcuni Santi hanno definito il Santo Rosario della Beata Vergine Maria, l’arma contro il maligno ed è vero; non si può essere cristiani senza essere mariani, chi prega la Madonna è nella Verità e ottiene con certezza l’eterna salvezza, questa è la volontà del Signore, di suo Figlio Gesù, la volontà del Padre, cioè che si veneri la Madre e attraverso di Lei, per suo tramite, si giunga a Gesù, al Figlio di Dio, per ottenere da Lui la vita eterna.

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