Un antico canto nella Chiesa
delle origini, successivamente attribuito a san Tommaso d’Aquino, si esprimeva
così: oh sacro convito, di Gesù Cristo ci
nutri, sei viva memoria della sua Passione, all’anime nostre doni la vita
divina e il pegno della gloria futura… Questo canto esprime tutta la Fede della
Chiesa e del popolo di Dio nella santa Eucaristia, nella comunione all’Eucaristia
durante la liturgia, cioè durante la funzione pubblica: il sacro convito è la
mensa con il Pane e con il Vino, a cui tutti i fedeli sono chiamati a
partecipare, è il convito del Signore che chiama tutti al suo Regno; Gesù
stesso ci nutre con la sua Persona, con il suo Corpo e il suo Sangue, è lo
sconfinato amore per ciascuno di noi che lo ha portato a farsi cibo e bevanda,
questo per la prima volta nella Cena con i suoi Apostoli prima della sua
Passione, Lui è il centro del convito; la santa Eucaristia è la ripresentazione
incruenta della Passione del Signore, è quindi un nuovo e perpetuo compimento, un’attualizzazione,
non è semplicemente una commemorazione, un ricordare un avvenimento accaduto
nel passato; la Passione è il sacrifico d’amore per la redenzione delle anime e
nell’Eucaristia la Passione rivive e si rinnova, comunicando la salvezza, fino
alla fine dei tempi per il bene di tutte le anime; con la comunione all’Eucaristia
partecipiamo alla risurrezione di Gesù, alla sua vittoria sulla morte,
spirituale e corporale, quindi risorgiamo con Lui alla vita eterna; nutrirsi di
Gesù significa ricevere la caparra, l’anticipo della gloria nel suo Regno
futuro, è il seme della Vita che viene messo nella nostra anima, per la nostra
risurrezione in Paradiso; il sacro convito di Cristo è esclusivamente Grazia,
dono di Dio, senza che noi possiamo avanzare meriti o affermare diritti, è
soltanto il dono gratuito dell’Amore e della Misericordia del Signore: la condizione per accedervi è la purezza dell'anima e del cuore, l'estraneità al peccato, soltanto così si può essere ritenuti degni del Corpo e del Sangue del Signore.
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